testata ADUC
Richiesta taglio alberi su cavi telecom
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 marzo 2021 0:00
 
Spett.le ADUC,
ho avviato da poco un'azienda agricola nel terreno di proprietà dei miei genitori del quale sono affittuario (affitto di fondo rustico). Nella proprietà è presente, lungo il confine con strada comunale, più di una linea aerea di pali e cavi telecom, la maggior parte dei quali attraversa numerosi alberi di grandi dimensioni (querce e pioppi), in alcuni casi addirittura i cavi passano all'interno delle chiome stesse, nel senso che i cavi sono circondati dai rami degli stessi.
Contestualmente dovrei richiedere anche lo spostamento di almeno due pali telecom che non seguono la linea di confine ma "entrano nel terreno di proprietà senza apparente motivazione (le linee aeree che supportano potrebbero tranquillamente essere ricondotte lungo la linea principale che corre lungo il confine di proprietà).
Poiché l'unico modo per contattare Telecom sembrerebbe in questa circostanza essere l'invio a mezzo fax della richiesta di intervento (siamo nel 2021 e ancora si parla di fax! ahinoi), ho pensato di rivolgermi ad un'associazione seria ed affidabile come la vostra, nella speranza che possa accelerare un intervento di Telecom.
Nell'attesa di un cortese riscontro, ringrazio in anticipo per l'attenzione dedicata. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore domanda o chiarimento.
Cordiali saluti,
Alberto, dalla provincia di RM

Risposta:
in alternativa al telefax, può inviare una racc.ta a/r o una PEC per sollecitare l'intervento ed il preventivo dei costi. Legga prima le info utili nella ns. scheda https://www.aduc.it/articolo/cavi+telefonici+spostarli+dalle+proprieta+private_17056.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS