testata ADUC
Rimborso per tempi non rispettati
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 dicembre 2019 0:00
 
Qualche mese fa ho richiesto lo spostamento del contatore nel mio appartamento per lavori di ristrutturazione. La mia compagnia elettronica (Servizio elettrico nazionale), ha affidato i lavori a Enel distribuzione. Dopo aver inviato tutta la documentazione richiesta, i lavori sono avvenuti, ma non rispettando i tempi di legge.
Secondo una delibera n. 198 del 2011 sulla qualità dei servizi impone un tempo standard massimo entro il quale devono essere completate alcune operazioni, tra queste vi è anche lo spostamento del contatore.
Se per responsabilità del distributore, il preventivo viene inviato al cliente in ritardo, oppure lo spostamento (solamente nel caso di lavori semplici) avviene oltre i 15 giorni lavorativi, è previsto un rimborso automatico per il cliente.
Il rimborso deve essere accreditato al cliente nella prima bolletta utile e l'ammontare dell'importo dipende dal ritardo.
Cosa che naturalmente non è avvenuto.
Dopo molti solleciti e richieste via fax e mail, le risposte sono sempre fuorvianti, proprio per allungare i tempi e evitare questo rimborso.
A tal riguardo, chiedo a voi un intervento o un consiglio.
Saluti
Antonio, da Bari (BA)

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS