testata ADUC
riscaldamento insufficiente in condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 gennaio 2020 0:00
 
Nel mio condominio è stato cAMBIATO il tipo di riscaldamento ed ora è a gas con l'impianto sul tetto.
I piani alti dicono che hanno troppo caldo ed i piani bassi hanno freddo. Personalmente abito al primo piano ed in questi giorni la mia temperatura oscilla dai 16/17 gradi nelle camere e 19/20 in cucina dove ovviamente si accende sia il gas che il forno. Alla sera l'impianto viene spento alle 20 e alle 22 non si resiste dal freddo.
Se il problema non viene risolto posso diminuire le mie spese per il riscaldamento in quanto insufficiente? Chi devo chiamare per dimostrare le reali temperature? Devo avvertire qualche ente che mi possa aiutare a risolvere questo problema?
I condomini dei piani alti minacciano di chiamare l'ASL perchè fa troppo caldo. Chi posso chiamare io perchè ho troppo freddo?
Grazie per un consiglio.
Cordialità.
Marcella, dalla provincia di MI

Risposta:
la questione va portata in assemblea, onde poter decidere sul da farsi: ad es. dotare gli appartamenti di valvole termostatiche o cambiare la caldaia o altro.
Prima dell'ass. è opportuno chiamare un tecnico (idraulico, installatore di caldaie) per misurare le temperature e stabilire se le sue sono inferiori alla media consentita. Non può diminuire da sè le spese di riscaldamento in quanto gli impianti centralizzati sono tra le parti comuni le cui spese vanno ripartite secondo il valore della proprietà (1123 cc).
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS