testata ADUC
Serratura portoncino di ingresso scala difettosa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 gennaio 2021 0:00
 
Salve.
Ho riscontrato un difetto nella serratura del portoncino di ingresso scala, del nostro palazzo, e l'ho comunicato all'amministratore.
Praticamente, questa serratura (essendo difettosa), non chiude bene ed io credo che vada sostituita al più presto.
Parlandone con l'amministratore, ho fatto quindi presente, che questo problema, deve essere risolto al più presto possibile (per ovvie ragioni di sicurezza).
Tra l'altro, anche l'amministratore ha rilevato questo difetto.
Fatto sta che l'amministratore, ha detto che bisogna convocare una assemblea condominiale, per ottenere il nulla-osta, per la sostituzione della suddetta serratura.
Possibile che, vista la problematica (seria) si debba attendere questa assemblea condominiale (che non si sa precisamente tra quanti giorni avverrà), per mettere all'ordine del giorno, questa anomalia e risolverla?
E se, putacaso, la maggiorparte dei condomini, decide di non cambiare la serratura, come debbo comportarmi?
In attesa di un Vs riscontro, porgo distinti saluti.
Alessandro, dalla provincia di CE

Risposta:
a ns. avviso non occorre una delibera assembleare poichè l'A. DEVE compiere atti conservativi relativi alle parti comuni dell'edificio e poi perchè il cambio di serratura difettosa riveste carattere urgente ( cfr. artt. 1130 n. 4 e 1135 n. 2). Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora all'A., spiegando che ogni danno derivante dal ritardo nella sostituzione gli sarà interamente imputato se non agisce immediatamente:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS