testata ADUC
Sfratto locazione comunale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 agosto 2019 0:00
 
Buongiorno, dopo 30 anni di locazione presso un appartamento comunale in lido di Venezia, ricevo l'avviso di sfratto a causa dell'indicatore situazione economica ise. Il nucleo familiare è composto da due persone in quanto mio figlio ne è uscito di recente.
Il mio reddito è di natura occasionale mentre mio marito è impiegato con contratto indeterminato.
Purtroppo anche se non lavorassi e non posso più in quanto invalida, supereremo in ogni caso di poco i 25.000 euro annui. L'alloggio ci è stato consegnato nel 1989. Considerato alloggio transitorio in quanto privo di requisiti abitativi per una residenza a lungo termine poiché costruito abusivamente e successivamente riscosso dal comune. Diciamo che era un appartamento al semigrezzo cioè privo di intonaci mattonelle termosifoni pareti divisorie finestre ecc.
Infatti solo grazie alla bravura e ai tanti sacrifici di mio marito abbiamo reso abitabile negli anni questo immobile. Ora dopo aver speso soldi nostri e fatiche mi si vuole portare via tutto il lavoro di quasi una vita. Vorrei sapere alla luce dei fatti, se posso avvalermi del diritto di acquisto della casa anche se ne ho fatto più volte richiesta e rifiutata. Grazie in anticipo.
Isabella, dalla provincia di VE

Risposta:
l'affitto agevolato di un immobile pubblico si basa sull'ISEE risultante da vari fattori che compongono il reddito effettivo del nucleo familiare. Gli altri argomenti non sono rilevanti, specie se l'immobile era abusivo; per acquistare l'immobile deve sentire l'Ente comunale e stipulare un contratto con atto pubblico.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS