testata ADUC
Sfratto per vendita alloggio.
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 novembre 2024 0:00
 
Buongiorno.
Conduco in locazione un immobile adibito ad abitazione principale; il contratto di locazione (4+4) terminerà definitivamente tra 36 mesi. Oggi il proprietario mi ha comunicato che metterà l'alloggio in vendita evidenziando anche la possibilità che io eserciti la prelazione per (l'eventuale) acquisto.
Io non intendo acquistare l'alloggio e mi chiedo quale sarà la mia destinazione. Il contratto di locazione proseguirà fino alla scadenza prevista tra 36 mesi oppure il nuovo (possibile) acquirente potrà darmi lo sfratto adducendo la motivazione di adibire l'alloggio a propria abitazione? Preciso che l'attuale proprietario dispone di altri immobili adibiti a sua residenza, io non sono moroso, l'immobile non ha necessità di effettuare lavori di ristrutturazione. In buona sostanza, rischio che il nuovo proprietario possa mandarmi via anche prima dei 36 mesi di durata residua dell'attuale contratto in essere? Grazie.
Nicola, dalla provincia di TO

Risposta:
il nuovo proprietario subentra nel contratto di locazione e nei diritti e obblighi del precedente. Pertanto lei ha diritto a restare nella casa per i prossimi 36 mesi alle stesse condizioni contrattuali. Dovrà solo essere informato dal nuovo proprietario dei dati per poter effettuare il pagamento. Il nuovo proprietario potrà decidere di non rinnovare ulteriormente alla scadenza il contratto e dovrà inviarle una disdetta sei mesi prima della scadenza dei 36 mesi che residuano.
Le chiarisco anche che lei ha 60 giorni di tempo da quando ha ricevuto la comunicazione della possibilità di esercitare la prelazione per notificare al proprietario, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata, la sua decisione di esercitare tale diritto.
----------------
Ha risposto Anna D'Antuono
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS