testata ADUC
sospensione fornitura gas
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 novembre 2019 0:00
 
Buongiorno, ho un contratto di fornitura gas con ASEC TRADE. Sono proprietario di una casa in campagna dove ho abitato per qualche anno(sulla bolletta risulta un consumo totale fino ad oggi di 3427mc) e che adesso ferquento di rado. Il mio consumo di gas è quindi molto diminuito. Pago le bollette con l'addebito sul CC. Ho pagato nella bolletta di Agosto 2019 €93,15 per un consumo STIMATO di 108mc. Ovviamente non avevo consumato quel gas. Ho segnalato il corretto consumo e NON HO RICHIESTO NESSUN RIMBORSO. Infatti nell'ultima bolletta ricevuta (che allego) risulta un consumo di 3 mc €0,00 da pagare e sul retro è scritto che ho 108 mc di CONSUMI GIA' ADDEBITATI.Oggi non mi arriva il gas in casa. Dopo un attento esame della conduttura interna, mi sono reso che il box che contiene il contatore è stato sigillato con delle viti. Ritengo che sia stata opera della ASEC TRADE.Non ho avuto alcuna segnalazione dall'ASEC TRADE
Chiedo: è possibile una sospensione della fornitura per scarso consumo? Posso denunciare la società per interruzione di servizio?
Sono sconcertato.La mia famiglia non ha potuto cucinare e lavarsi, e non potrò scaldare la casa.Posso chiedere, oltre al ripristino immediato, una somma per i danni causati?
Ringraziando in anticipo vi porgo i miei più cordiali saluti
Sergio, dalla provincia di CT

Risposta:
se si accerta che il gestore è promotore, piu' o meno volontario, della piombatura del contatore - considerata la contemporanea emissione della fattura allegata -, effettuata eventualmente dal Distributore locale del gas, si tratta della violazione del suo diritto di utente al quale spetta anche il risarcimento del danno provocato. Nel dubbio invece, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS