testata ADUC
Spese energetiche e problemi di voltura
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 febbraio 2020 0:00
 
Buongiorno,
premetto di essere un libero professionista, con P.IVA. Da circa 1 anno e mezzo abito in un appartamento in affitto, con contratto registrato a nome della mia ditta, dove le utenze acqua/luce/gas erano intestate al precedente inquilino, che è anche proprietario dell'immobile (è una SRL).
In questo tempo non sono mai riuscito a portare a termine la voltura dell'utenza GAS, in quanto il precedente inquilino risultava moroso di quasi 2000 euro e la compagnia energetica mi rigettava la richiesta. Più volte sollecitavo il proprietario a risolvere la cosa, senza ricevere risposta. Oggi il proprietario mi invia una fattura, con IVA al 0% e senza riferimento alcuno ai consumi effettuati, ma solo con l'indicazione "rimborso spese energia", oltretutto senza la possibilità di poter dilazionare il pagamento, come normalmente si fa con gli operatori energetici.
E' lecito tutto ciò?
Grazie in anticipo.
Saluti
Gennaro, dalla provincia di MI

Risposta:
prima di tutto, il gestore non può rifiutarsi di fare la voltura per le precedenti pendenze del vecchio intestatario. In casi del genere, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Per la richiesta di pagamento da parte del suo proprietario di casa, ci pare logico che lo pretenda, visto che è lei che ne usufruisce, e comunque non può esserle richiesto un importo maggiore rispetto a quello che l'intestatario dell'utenza paga al gestore elettrico. Per il pagamento dilazionato o meno è solo una questione di accordi tra di voi. Per l'Iva 0%, è altrettanto logico, visto che come srl quell'Iva viene scaricata. Per sicurezza, comunque, chieda di vedere la bolletta per accertarsi che non le stia chiedendo anche il pagamento dell'Iva che, loro Srl, invece scaricano.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS