testata ADUC
spese riparazione guaina verticale box esterni al palazzo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 ottobre 2021 0:00
 
buongiorno,
premesso che sia il regolamento di supercondominio che quello di condomino non dicono niente, vi chiedo come potrebbero essere suddivise le spese per la riparazione della guaina verticale dei box esterni al palazzo (non sotto il palazzo). per quelli facenti parte del perimetro del supercondominio è stato detto che devono partecipare tutti i proprietari del supercondominio per la loro parte millessimale essendo essi parte del perimetro del supercondominio. per quelli interni al giardino comune del supercondomino è stato detto che il movimento terra (e relative opere connesse: piante, cespugli, cunicoli, lamnpioni, cordoli, vialetti, ecc.) spetta al supercondominio, mentre la riparazione della guaina verticale che confina con il giardino comune e che potrebbe essere stata deteriorata dalle radici delle piante del giardino comune stesso, spetta ai singoli proprietari oppure a tutti i proprietari della palazzina alla quale appartengono i box esterni.
c'è la possibilità di avere chiarezza sulla ripartizione delle spese in oggetto ? con quali criteri ? (a millesimi, ad unità immobiliare ?) saluto e ringrazio
Achille, dalla provincia di MI

Risposta:
a ns avviso, nel silenzio del regolamento condominiale, trattandosi di fabbricati separati inseriti (o al confine) nell'area comune, le spese di manutenzione straordinaria, ex comma 4 art. 1123 cc, dovrebbero essere interamente a carico dei proprietari che ne trarranno il vantaggio, salvo che i muri interessati dalle infiltrazioni costituiscano elementi strutturali funzionali al contenimento della spinta del terreno esterno, di fruibilita' comune.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS