testata ADUC
spese di rivalsa e gestione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 dicembre 2019 0:00
 
Buon giorno, vorrei un'informazione,anzi delucidazioni su 2 argomenti.Sono affittuaria di un appartamento (unica in tutto il condominio), ogni fine anno mi arriva il rendiconto da pagare dall'amministratore (riscaldamenti, acqua calda, fredda etc). In questi pagamenti, è sempre aggiunta una spesa di rivalsa, che non riesco a capire cosa sia, per tutto il condominio, e sono circa 200-250 all'anno che pago.Quest'anno nello specifico sono spese pulizia ed illuminazione che io pago già ogni mese con bonifico,insieme all'affitto come da contratto, negli altri anni non è stata specificata cosa fosse questa rivalsa (aggiungo che un condomino è in causa contro il condominio per una perdita, questo prima che arrivassi io). Altra cosa è la gestione riscaldamenti, che includono interventi straordinari per altro proprietario, fatture e bollini, duplicati chiavi portone e cancello, non so per chi, compenso e fattura amministratore. La mia domanda è: è giusto che io mi paghi la rivalsa (che ho letto sia come una morosità o debito)in questo caso,su cose che pago già ogni mese?
le spese di fattura, duplicati chiavi ed interventi straordinari, è giusto che devo pagarle io che sono affittuaria? Grazie per l'aiuto
Deborha, dalla provincia di TO

Risposta:
è probabile che gli importi che lei paga siano degli acconti forfettari (rivalsa). Se poi riguardano spese che lei comunque ha già versato, è sempre probabile che siano a saldo di questi acconti. La certezza gliela può dare solo il proprietario di casa, da cui deve pretendere la specifica a saldo di tutte le spese. Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS