testata ADUC
Superbonus 110%
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 settembre 2021 0:00
 
Signori buongiorno. Sono proprietario di un appartamento in un condominio fronte mare a Ospedaletti con almeno 200 proprietari. Poiché molti di questi non pagano le spese condominiali, alcuni condomini co amministratore hanno deciso di richiedere superbonus 110. La ragione principale è corretta: instabilità strutturale. Le perizie fatte nel tempo ed anche quella deliberata di recente dicono tutte la stessa cosa: intervenire sui pilastri!
Nell'ultima recente ass. straordinaria una ditta interessata ai lavori ci ha spiegato che per avere il superbonus sismico bisogna predisporre anche il cappotto termico ed impianto solare! Siamo a 100 metri dal mare, in pieno sole e l'immobile e' da tutti utilizzato 2 mesi anno. Quasi tutti sono invogliati da questo "regalo" dello stato!
Io che posseggo 13 millesimi di proprietà, un poco meno. Negli appartamenti sono presenti non poche irregolarità edilizie accadute negli anni. Lo stabile è del 70 ed io ho sanato tutto quanto da me modificato.
Le spese proposte per fare tutti questi aggiornamenti sono di 20 milioni di euro! NON C'E' STATA GARA, adducendo l'urgenza dei lavori! Domande:
Non è possibile fare solo i lavori importati, stabilità sismica lasciando perdere il cappotto, per 'accedere comunque al 110%
Molti non pagano le spese di gestione se si facesse anche cappotto e impianto solare, le spese di manutenzione nel tempo penso aumenterebbero ancora di più.
Se poi alle verifiche dello stato l'intervento non fosse finanziato a me costerebbe, malcontento, 260.000 euro.
Scusata la complessità della domanda, ma la situazione mi sembra molto poco chiare e preoccupante. Grazie
Pietro, dalla provincia di MI

Risposta:
La decisione dell'assemblea in merito deve essere eseguita nei termini stabiliti. La presenza di uno o piu' condomini morosi complica il meccanismo delle agevolazioni, ma la circolare qui consultabile al p.to 5.1.2
:https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2957155/Circolare+n.+30_2020.pdf/179bbe13-8a49-f082-625b-3344f6175fa4
fa chiarezza per l'amministratore sulla procedura di individuazione della quota di cessione del credito, da comunicare all'AdE, spettante a ciascun condomino che sia esente da morosita' pregresse.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS