testata ADUC
Tempistiche Cessazione Amministrativa Enel Energia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 agosto 2019 0:00
 
Buongiorno,
vi espongo il problema. Ho preso in affitto un appartamento. Il precedente inquilino ha lasciato una morosità con Enel Energia sul contatore gas che risulta sospeso. Di conseguenza, a seguito della mia richiesta di voltura senza accollo ho ricevuto esito negativo. Al centro Enel mi hanno spiegato che è necessario fare la Cessazione Amministrativa del contratto in essere con il precedente inquilino e poi si procede con subentro.
Vi chiedo: sapete darmi un'idea sulle tempistiche per la pratica di cessazione amministrativa? Al termine della pratica il contatore verrà chiuso dal servizio di distribuzione? In quanto tempo posso sperare di riavere il Gas a casa?
Grazie
Lorenzo, dalla provincia di CS

Risposta:
le hanno detto delle cose senza spiegargliele. Per fare la cessazione amministrativa occorre che il debitore saldi loro il dovuto, altrimenti la cessazione la fanno loro per morosità. Nel suo caso, quindi, se vuole fare la voltura (quindi subentrare nel contratto già in essere cambiando l'intestazione), occorre che il debito sia pagato (anche da lei... volendo), altrimenti il debito rimane e ne è responsabile chi lo ha contratto. la voltura, per fare un esempio, ha un costo "10" ed è veloce. Se invece lei non vuole pagare (o non riesce a far pagare dal precedente inquilino) il debito, può fare un contratto completamente nuovo (che ha un costo "40-50"). In questo caso il gestore dirà che non è possibile perché sta cercando di farsi pagare, anche da chi come lei non c'entra nulla, un credito che hanno. Dovrà quindi intimare al gestore tramite diffida a provvedere (http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php), e in caso di risposta negativa o se non arriva risposta entro 50 giorni, qui come presentare istanza di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
... che non potrà che darle ragione....
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS