testata ADUC
vecchio allaccio diretto conduttura idrica
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 febbraio 2020 0:00
 
Ho comprato una casa circa tre anni fa, ho fatto la voltura per l'acquedotto ed ho sempre pagato regolarmente le bollette, comunicando la lettura del contatore e verificando che soltanto aprendo il mio contatore idrico arrivava l'acqua in casa.
Quest'anno, a seguito di una rottura sotto il lavello, chiamo un idraulico il quale si accorge della presenza di un vecchio tubo di metallo (non collegato al mio impianto idrico) presumibilmente il tubo era relativo ad un vecchio impianto che il proprietario precedente aveva sostituito allacciandosi correttamente alla rete idrica tramite contatore. Questo tubo invece si collega forse ad un vecchio acquedotto dal quale comunque proviene ancora acqua. L'idraulico non è nemmeno riuscito ad eliminarlo perché dovrebbe entrare nella proprietà privata di un vicino malato di mente con il quale non è possibile parlare. Adesso cosa dovrei fare? Non voglio rischiare che il vecchio tubo rompendosi provochi allagamenti al mio appartamento e non voglio rischiare sanzioni visto che io non ho mai fatto alcun allaccio abusivo né mai ho utilizzato l'acqua che arriva da chissà dove.Grazie
Matteo, dalla provincia di RM

Risposta:
il rischio c'è se il tubo vecchio risulta in pressione. In questo caso lei ha diritto ad intercettarlo all'ingresso della sua proprietà e porlo in sicurezza.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS