testata ADUC
violazione di domicilio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 maggio 2018 0:00
 
Ieri mi sono accorta che nel mio villino è stato sostituito il vecchio contatore luce con uno di nuova generazione. tutto questo senza che nessuno mi abbia avvisato o telefonato. In casa non c'era nessuno. in pratica è stato scavalcato il muretto e hanno fatto quello che hanno voluto. Tra l'altro il nuovo contatore è in corto, sono rimasta senza energia con danni al contenuto del frigo. tra l'altro non ho certificato di conformità e quello di sostituzione, non ho i dati di chi lo ha sostituito, non ho le caratteristiche del nuovo contatore, il numero di matricola ne ho potuto fare il rilievo del vecchio consumo.
Oggi sporgerò denuncia presso i carabinieri o polizia.
Lieta di diventare una vostra sostenitrice
Grazie
Anna, da Taranto (TA)

Risposta:
l'operazione è stata promossa dal distributore locale, che è proprietario del contatore elettrico; la legislazione attuale non esclude la possibilità di accedere comunque alla nicchia anche se collocata nella proprietà privata, in caso di motivato impedimento alla notificazione della data stabilita per la sostituzione del misuratore. Se tuttavia nell'operazione c'è stata una interruzione del servizio, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS