testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Casa. 3 milioni di famiglie in difficolta' con pagamenti. Istat
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 novembre 2015 13:30
 
Lo scorso anno sono state 3 milioni le famiglie in difficoltà con i pagamenti legati alle abitazioni. Lo rilave l'Istat, nel dossier allegato all'audizione in parlamento sulla Legge di Stabilità.
In particolare, nel corso del 2014, le famiglie in arretrato con il pagamento delle spese per la casa, cioè in arretrato con il pagamento delle rate del mutuo o di quelle dell`affitto o delle utenze domestiche sono state pari a pari a 3 milioni (11,7% del totale delle famiglie residenti in Italia) .
Nello speicifico, il 10,2% delle famiglie si è trovata in ritardo con i pagamenti delle bollette per le utenze domestiche; tra le famiglie in affitto il 16,9% si è trovata in arretrato con il pagamento; il 6,3% delle famiglie con il mutuo da pagare si è trovato infine in arretrato con la rata.
L`esposizione delle famiglie al ritardo nei pagamenti delle spese per la casa, spiega l'Istat, si associa nettamente all`onerosità delle spese stesse e, in particolare, alla loro incidenza sul reddito disponibile. Infatti, le categorie di famiglie maggiormente interessate dal problema sono, ancora una volta, quelle del quinto più povero (29,2% sono state in arretrato con le spese per la casa, pari a 1 milione e 505 mila famiglie) e, più in generale, quelle in affitto (27,6%, 1 milione e 320mila) o quelle gravate da un mutuo per la casa (14,8%, 561 mila). 
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS