testata ADUC
Irriverenti perle quotidiane
Scarica e stampa il PDF
L'irriverente di François-Marie Arouet
9 ottobre 2022 19:10
 
Corte Suprema USA: "Ok grazia ai carcerati per cannabis. Serve spazio per chi abortisce"
IlLercio.it

Presto avremo tutti lo stesso caricabatteria per i cellulari. A manovella
(Gianni Macheda. Italia Oggi)

Vivo in un Paese che mi chiede di fare figli e mettere su una bella famiglia tradizionale ma allo stesso tempo mi chiede di lavorare 40 ore settimanali uscendo di casa alle 7/8 e rientrando alle 19/20. Così, se faccio un figlio, lo vedo in videochiamata durante la pausa caffè.
@cicciogia

Da napoletana l'unica cosa di Napoli che non mi piace è che appena in un bar ordino un tè la prima cosa che mi dicano sia "Ma perchè,non vi sentite bene?".
@paradisoa1

Per il prezzo del gas l'Italia chiede un «tetto dinamico». E un'espressione che sarebbe piaciuta al futurista Filippo Tommaso Marinetti.
Gianfranco Ferroni. Italia Oggi

Pare che in America qualcuno, a proposito di rating finanziario, abbia detto che l'Italia «andrà come la carta igienica». Mi ero francamente offeso quando ho visto che era soltanto una cattiva traduzione di «andrà a rotoli».
Gianni Pardo. Italia Oggi

Il ponte in Crimea
trad. Possiamo riparare il ponte, ma abbiamo bisogno del tavolo


l turbamenti di Salvini
Il biologo svedese Svante Pääbo, premio Nobel per la medicina, ha scoperto che i geni degli ominidi, individui morfologicamente già assai simili a noi, si sono trasferiti all'Homo sapiens dopo una migrazione dall'Africa avvenuta circa settantamila anni fa. In altre parole, i nostri antenati avevano la pelle nera. Sembra che la notizia abbia turbato profondamente Salvini.
Michele Magno. Italia Oggi

Le radici del Pd dure a morire
Non dimentico mai che il Pci espulse nel 1939 Umberto Terracini e Camilla Ravera perché si ribellarono al patto Ribbentrop-Molotov cioè al nazialcomunismo in base al quale la Russia comunista e la Germania nazista si accordarono sulla spartizione della Polonia. E anche allora, fra le tante nefandezze, il Pci pretendeva che la moglie di Leo Valiani lasciasse il marito perchè era «un rinnegato». Quando capisco che nel Pd, nel 2022, c'è ancora chi vuol far rinverdire quelle radici, mi indigno.
Fausto Cagidemetrio. Italia Oggi

Si vedeva che l'ussaro aveva bevuto perché pendeva tutto dalla parte sinistra e c'era in piazza anche una guardia municipale: un italiano con indosso una specie di divisa messa insieme unendo capi di vestiario di almeno tre divise diverse: italiane, francesi e forse anche austriache. Sëbastiano Vassalli: «L'italiano», Einaudi.2007

Vediamo come i vincitori del 25 settembre si agghinderanno all’apertura del Parlamento
Ognuno, per prendere il treno della Marcia su Roma si inventava una tenuta a capriccio, rimescolando, attorno alla camicia nera, vecchi capi dell'uniforme della Grande Guerra, gambali da caccia, panciotti slacciati, mantelline militari, bretelle, pagliette, cappelli flosci, cappelli da buttero, berretti da pastore sardo, berretti di arditi. Erano le uniformi più difformi che si erano mai viste dopo la spedizione di Garibaldi in Sicilia.
Gian Franco Menê “Mille lire al mese», Mondadori 1988

Concilia? La sua patente è scaduta
ma non devo mica mangiarla…

Dark light
traduzione: è il nuovo modello a basso consumo
@sirius1936


Terapia di gruppo… elettrogena
Verso una sobrietà energetica
- Buongiorno. Mi chiamo Michel e sono quattro mesi che non ho più lasciato la luce accesa
- Buongiorno Michel
 

Questa è la nuova frontiera del pacifintismo. Quando Putin aggrediva un altro Paese, bisognava capirne le ragioni. Ora che l’Ucraina libera il proprio territorio occupato, va fermato perché il troppo storpia.
@pier_falasca


Imbecilli a go-go
Roma, manifestazione nazionale cgil ad un anno dall'attacco squadrista alla sede. In mezzo alla piazza un bello striscione, opportuno e netto, per celebrare la ricorrenza. Onorando il sincero antifascista Putin responsabile di crimini di guerra, eccidi, deportazioni
@leofilippi
 

Sui media si continua a ripetere da giorni che Meloni vuole ministri "di alto profilo". Mi chiedo se ci sia mai stato un presidente del Consiglio, eventuale o incaricato, che volesse ministri di basso profilo, di livello mediocre. Dunque perché continuare a ripetere un'ovvietà?
@vitalbaa

come riciclare i termometri istantanei
@MaNou68738389

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
L'IRRIVERENTE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS