testata ADUC
Irriverenti perle quotidiane
Scarica e stampa il PDF
L'irriverente di François-Marie Arouet
12 ottobre 2024 18:48
 
L'immagine di copertina è di @IrenaBuzarewicz. Saldi

Sinner l'italiano
"Sono orgoglioso di essere italiano, provo a restituire qualcosa ai tifosi che così tanto amore mi hanno dato e sono felice di trovarmi in questa posizione" (Ansa)
Tanto orgoglioso che ha la residenza del Principato di Monaco... perché - come dice lui - a Monte Carlo ci sono tanti bei campi da tennis.

Pil lento. E Debito rock.
Claudio Cadei. Italia Oggi

La battuta che gira a Teheran
Khomeini è così ben nascosto che, a parte gli israeliani, nessuno sa dove sia

Nuovi bonus. Non ditelo a Salvini, Meloni e Giorgetti
Un politico brasiliano di primo piano ha promesso in campagna elettorale, in caso di rielezione, il miracoloso farmaco di origine danese Ozempic, gratis, per tutti: Eduardo Paes, il sindaco di Rio de Janeiro del Partito Social Democratico (PSD), sostenuto dal presidente Lula, è stato rieletto al primo turno. Vedremo se la promessa del sindaco di Rio, Paes, «nao vai ter mais gordinho», «non ci saranno più cicciotti», sarà mantenuta.
“L'anno prossimo il brevetto sarà aperto, esisterà il generico e io lo renderò disponibile a tutti". Paes lo ha annunciato e provato: “L'altro giorno sono andato a fare un esame del sangue e ho tutti i valori a posto.Non ho nemmeno rinunciato alle mie birrette”. 
Il farmaco Ozempic, originariamente per la cura del diabete di tipo A,  induce senso di sazietà e riduce la fame. In Italia costa 117 euro a pennetta e ne servono 4 al mese. Praticamente quanto un bonus ordinario degli italici provvedimenti tipici di questo governo, e non solo.
Speriamo che i nostri governanti lo diano a tutti e non solo alle coppie (uomo/donna) sposate con figli.

Il ministro Giorgetti: «So a chi chiederei sacrifici». Ma per la privacy non può dire i nomi.
Gianfranco Ferroni. Italia Oggi

Raduno di Pontida. parla Bruno, addetto agli stand.
«Bello vendere libri ai leghisti, ma che fatica spiegar loro che non si possono grigliare".
Gianni Macheda italia Oggi

A un anno dal 7 ottobre l'odio per Israele e gli ebrei è diventato pop, di tendenza.
il Foglio.

Si chiama John il tremendo uragano che ha colpito il Messico, che è un po' come se la tempesta che ha devastato l'Emilia Romagna l'avessero chiamata Mario.
Gianni Macheda. Italia Oggi

Definendo nella loro piattaforma il 7 ottobre come «l'inizio della rivoluzione palestinese», i ragazzi del corteo di Roma, forse senza saperlo, hanno dato una risposta alla domanda cruciale: chi ha cominciato questa guerra?
Antonio Polito, Corriere della Sera.

Anche nel '56 era colpa di chi è stato invaso e non dell'invasore russo?
Ursula von der Leyen.

La maggioranza giura «Niente nuove tasse in manovra» e manda un messaggio chiaro: aumenteranno quelle che già esistono.
Gianni Macheda. Italia Oggi

Allerta meteo, scuole chiuse in molte città. Se continua questo maltempo fra 20 anni saranno tutti leghisti.
@Kotiomkin

II Governo non aumenterà le tasse. Aurnenterà le accise.
Claudio Cadei. Italia Oggi

Russia, il Cremlino: «Attacco hacker senza precedenti alla tv di Stato». Se ne sono accorti perché dava notizie vere.
Filippo Merli. Italia Oggi

Vaccini pericolosi, La Verità pubblica studio di un panettiere, un fioraio e una estetista
@guttolo

Biglietto per la Fontana di Trevi a uno o due euro. Ma se ti porti il costume puoi recuperarli...
Gianni Macheda. Italia Oggi

Giovane ignorante che vai in piazza con la bandiera palestinese o quella del Libano e piangi Nasrallah, […] se tu volessi fare una dimostrazione di «resistenza» contro Hamas [a Gaza] o Hezbollah [in Libano] saresti linciato, picchiato, sparato, sbattuto in un carcere, torturato. Se tu fossi una donna subiresti la peggiore fra tutte le oppressioni; se tu fossi gay, t'impiccherebbero a una gru o t'ucciderebbero per strada. […] La manifestazione si fa a ridosso del 7 di ottobre: tu «resisti» di fronte a bambini che hanno visto uccidere i loro genitori e poi hanno subito la stessa sorte mentre gli urlavano yehud, ebreo, di fronte a donne ebree stuprate e uccise, ai rapiti, ai bruciati. «Resisti» di fronte a chi si è difeso dall'aggressione da Gaza, e poi dal Libano, dove se ne preparava una uguale, e difende anche te dall'ideologia assassina e fascista dei tuoi amici jihadisti. Per rassicurarvi della bontà del vostro evidente psicotico cinismo che proibisce di difendersi dall'odio belluino armato, parlate di genocidio: sì, un tentativo di genocidio c'è stato un anno fa, ed è ancora in corso, come ha riaffermato ieri il grande ayatollah [Ali Khamenei,] colui che sta diventando il vostro capo ogni minuto di più, quello che vi suggerisce gli slogan e le piattaforme delle vostre manifestazioni. È il genocidio degli ebrei.
Fiamma Nirenstein, il Giornale.

In Italia c'è più bisogno d'idraulici che di patrioti.
Roberto Gervaso. Italia Oggi

Oltre a essere un grande ammiratore di Giorgia Meloni, Elon Musk è anche, tra molte altre cose, l'individuo più ricco del mondo, il principale finanziatore della campagna di Donald Trump, nonché l'uomo che ha trasformato twitter in un ricettacolo d'immondizia nazi-porno-paranoica, oltretutto manipolando l'algoritmo in modo tale da imporre anche a chi non lo segue tutti i suoi tweet pro-Trump, per poi vantarsi del gran numero di follower acquisiti: tipico esempio di cosa intendano questi guru del libero mercato per competizione e meritocrazia.
La linea di Francesco Cundari.

L'audience che non è audience
La mia vicina di casa di 90 anni, che evidentemente soffre di insonnia, tiene la tv accesa ininterrottamente dalle sei del mattino a mezzanotte. Anch'essa contribuisce a fare l' audience?
Sana Meneghini. Italia Oggi

Il colmo per la Meloni è che le spiino il conto corrente e che lo trovino in rosso
Gianni Macheda. Italia Oggi

I terroristi di Hamas hanno ucciso Islam Hijazi, la direttrice del programma della ong Heal Palestine, che si occupa di supportare la Striscia dal punto di vista medico, dopo che lei s'era rifiutata di consegnare i fondi di beneficenza raccolti al gruppo terroristico. Hanno fermato l'auto di Hijazi e le hanno sparato novanta proiettili. Heal Palestine riceve donazioni da celebrity internazionali come le sorelle Bella e Gidi Hadid, scatenate contro Israele tanto da spingere Adidas a rinunciare ai loro servizi, ma molto silenziose sull'uccisione di Hijazi. Sarà perché Islam Hijazi non è rimasta uccisa in un raid israeliano ma per mano di Hamas? E l'Onu perché non ne parla, come ha fatto dal 7 ottobre per ogni singolo operatore umanitario rimasto ucciso nei bombardamenti israeliani?
Giulio Meotti, il Foglio.

La legge di Murphy applicata ad Amazon: 1 - la festa delle offerte Prime non riguarda mai gli articoli che hai nel carrello. 2 - Se sì, non c'è la taglia
Gianni Macheda. Italia Oggi

Denuncia di un furto con pubblicità
La deputata leghista Laura Ravetto responsabile per le pari opportunità del partito, ha scritto un tweet giustamente inviperito contro chi, in treno, le ha rubato «la trousse di Prada». Perché però fare questa pubblicità? Gratuita?
Sara Bencivenga. Italia Oggi

Che grande uomo politico sarebbe stato Giuda.
Alain Tournier

Dopo l'11 settembre, il «siamo tutti americani» sarà durato qualche mese, forse anche qualcosa di meno. Dopo l'invasione russa del febbraio del 2022, il «siamo tutti ucraini» è durato una settimana, con i putiniani del circo dei talk-show già chiamati a fare da primattori mentre si consumava la strage di Bucha. Dopo il 7 ottobre, il «siamo tutti israeliani» è durato al massimo una manciata d'ore.
Pierluigi Battista, il Foglio.

Giorgetti è il solo marxista della Camera
Il deputato leghista Alberto Bagnai, quindi suo compagno di partito (uno che lo conosce bene?) ha definito Giorgetti come «il solo marxista di tutta la Camera».
Mario Bonsignore. Italia Oggi

Il problema dell'Italia è che a dire «Lo concorrenza stimola e spinge ogni giorno a migliorare» non è un politico ma il portiere della Juventus parlando del suo vice.
Gianni Macheda. Italia Oggi

[A Gerusalemme] il Ministero degli esteri israeliano ha tenuto una cerimonia per ricordare gli stranieri uccisi e rapiti il 7 ottobre dello scorso anno. Circa 100 diplomatici stranieri hanno partecipato all'evento. […] L'ambasciatore della Thailandia ha acceso una candela commemorativa: 41 cittadini thailandesi sono stati uccisi e altri 30 rapiti durante l'attacco di Hamas e degli altri gruppi palestinesi. Ghirlande commemorative sono state deposte dagli ambasciatori di Tanzania e Nepal: entrambi hanno connazionali ancora in ostaggio a Gaza. All'evento hanno partecipato anche iraniani filoisraeliani.
Lazar Berman, The Times of Israel

Cedesi ad agricoltore interessato campo largo mai coltivato
Lercio.it

Emmanuel e Pedro..
così il capo del governo italiano, in dichiarazione pubblica al microfono, ha chiamato i presidenti francese e spagnolo (Macron e Sanchez), per dire che c'era un documento comune (Italia, Francia e Spagna) di condanna degli atti militari israeliani contro le forze Onu in Libano
... o forse era durante un festino alla Garbatella, dopo il 29mo bicchiere di grappa?
A qualcuna, non la grappa ma altro, qualcosa ha dato alla testa?

Si comincia col dire: «Sarò sincero sin in fondo». Ed è la prima bugia.
Roberto Gervaso. Italia Oggi

Ecco infine la quarta scimmia
E' la somma delle prime tre:
Non vede nessuno, non sente nessuno e non parla con nessuno


Il debito pubblico fancese è alle stelle


Ubaldo Serra


Bedda Siciliana


Questo eccellente disegno di Canu vale mille parole
Francia - lasciateci indossare il velo - indossare vestiti religiosi a scuola
Iran - prendi esempio - abbasso il velo

Luigi Condorelli


Concluse le elezioni con la vittoria scontata al 89,2%. L’affluenza si è attestata al 27,7%




Il funambolo di Sempé



@Frenkie_Woody



Quando torni a casa




Le tasse di Giorgetti
Nella prossima manovra "sicuramente non ci saranno più tasse. Meno tasse lo stiamo facendo, non lo stiamo promettendo". Lo ha detto il ministro Giancarlo Giorgetti in un suo intervento alla festa del quotidiano Il Foglio. (Ansa)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
L'IRRIVERENTE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS