testata ADUC
Tramvia Firenze: fermata “Stazione Scalette” – un pericolo pubblico
Scarica e stampa il PDF
La pulce nell'orecchio di Annapaola Laldi
22 luglio 2018 10:45
 
 Pensavo che, inaugurato il prolungamento della tramvia fiorentina fino a Careggi, la fermata dei bus “Stazione Scalette” venisse spostata altrove. Magari, facendo fermare alcune linee sotto la pensilina della stazione, come accadeva prima che cominciassero i lavori, oppure arretrando la suddetta fermata più vicino al passaggio pedonale davanti all’abside di Santa Maria Novella.
A una settimana dall’inaugurazione, non è successo niente di tutto ciò.
La fermata di “Stazione Scalette” continua a esistere e, per come è sistemata, rappresenta un pericolo pubblico. Infatti, il marciapiede, su cui gli utenti scendono, non è protetto da alcuna barriera rispetto alla sede della tramvia. Di conseguenza, parecchia gente, che deve andare in stazione, continua a fare come si faceva, tutti, prima, quando ancora non passavano i convogli. Semplicemente ne attraversa i binari, più o meno incurante del fatto che sul più bello può essere travolto. Chi fa così, guarda, sì, magari, fuggevolmente a destra e a sinistra, ma ciò non è di grande aiuto. D’altra parte, bisogna dire che la distanza tra questa fermata e l’unico passaggio pedonale utilizzabile, quello, appunto, davanti all’abside della chiesa, è parecchio distante dal punto in cui scendono i viaggiatori. Ragion per cui, specialmente chi ha i minuti contati, è spinto a non pensare al rischio che corre accorciando il percorso – del resto, si sa che a nessuno passa per la mente di poter essere la prossima vittima dell’ennesimo incidente.
Quindi, chi è preposto alla gestione del traffico dei bus e della tramvia deve assolutamente correre ai ripari per evitare l’incidente prossimo venturo, considerato che esso è più che prevedibile.
Per prima cosa, impedire, come avviene in tanti altri punti, l’accesso della sede della tramvia dal marciapiede che la costeggia, e quindi obbligare chi scende dai bus a raggiungere, volente o nolente, l’attraversamento pedonale già menzionato.
Se poi, si volesse studiare anche la possibilità di traslocare quella fermata dei bus in luogo più vicino al passaggio pedonale o alla stazione stessa, sarebbe un non indifferente valore aggiunto ed eviterebbe di certo ai progettisti di essere continuamente ricordati dagli utenti con pensieri non proprio bene auguranti  
 
 
 
 
LA PULCE NELL'ORECCHIO IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS