testata ADUC
atto di asservimento
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 settembre 2018 0:00
 
Buonasera,
vi ho scritto poco fa, ma mi sono accorto di aver omesso alcune informazioni che penso siano importanti, quindi ho riformulato il tutto e vi chiedo di tenere in considerazione quest'ultima.
Scrivo qui perchè ho un dubbio riguardante a una compravendita immobiliare.
Oggi dopo circa due mesi di ricerca ho trovato un immobile che mi piace. Attualmente adibito a studio ma accattastato a tutti gli effetti come abitazione civile A2
Tale immobile ha un atto di asservimento per una modifica del solaio ad abitazione. Tale immobile ha il vincolo di avere un posto auto per via dell'asservimento, il posto auto è collocato a circa 1 km dall'abitazione.
Attualmente sopra tale appartamento vi è un altro appartamento mansardato (ex solaio) distinto da quello di sotto con ingresso separato, sempre di proprietà del proprietario.
Anche questo viene venduto separatamente in questo caso con un box auto.
Il proprietario all'epoca della modifica del solaio aveva associato il box al mansardato e il posto auto all'immobile adibito a studio.
I miei dubbi sono in generale a cosa comporta acquistare un immobile con tale vincolo. (oltre a posto auto) ci sono altre cose che dovrei saperevalutare in merito al vincolo di asservimento?
Da quello che ho potuto apprendere tale vincolo rimane e l'immobile quindi non potrà mai essere venduto separatamente dal quel posto auto,che rimane a quasi 1 km dall'abitazione, la distanza va bene? ho letto anche che deve essere a un massimo di 500m
Altro dubbio è se la storia che mi è stata raccontata dal venditoreagente immobiliare vi può sembrare strana o se rientra nella normalità ossia se un solaio viene adibito successivamente ad abitazione vi è l'obbligo imposto dal comune di avere un box autoposto auto.
Io pensavo che tale vincolo fosse da associare appunto al solaio e non all'appartamento di sotto che ribadisco rimane comunque un altro appartamento distinto.
Altra cosa che mi chiedo è in termini di fiscalità, nel caso del posto auto potrei sempre usufruire di agevolazioni prima casa?
Penso che tale posto auto (non ancora visionato)sia in un parcheggio di un condominio, cosa mi devo aspettare in termini di pagamenti futuri (ad esempio spese straordinarieordinarie )
Altra dubbio in termini di fiscalità se in un futuro comprassi un box cosa comporterebbe diventerebbe una seconda proprietà con quindi le tassazioni del caso.
Grazie mille per il vostro supporto
Dario

Risposta:
abbiamo capito che lei intende acquistare un appartamento con il vincolo pertinenziale di area di parcheggio auto, ex L. 122/89 e s.m.i., imposto dal comune all'attuale venditore in occasione di una richiesta di frazionamento immobiliare in due unita' distinte, delle quali , quella di suo interesse, sprovvista di box o posto auto. Non vediamo irregolarita' teoriche di un simile atto, in presenza di conformita' urbanistica ed edilizia,
Per la fiscalita' occorre approfondire la natura del vincolo esistente, visto che ne e' ammessa anche l'acquisizione in assenza di titolo di proprieta'.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS