Buongiorno,
di recente ho contattato il mio fornitore di energia elettrica,
Enel Energia, per conoscere i prezzi dell'aumento di potenza del
contatore da 3kW a 5kW. L'operatore della chat mi riferiva i
diversi costi relativi alla variazione: costo cambio potenza e
dietro mia richiesta anche l'aumento delle accise che avrei visto
in fattura quantificandone l'importo tra i 20,00€ e 40,00€ anno
stimati sui consumi medi di una famiglia tipo.
Mi veniva fornito anche l'aumento relativo al costo quota potenza
trasporto che avrei trovato in bolletta dopo la variazione.
Alla fine della chat l'operatore mi informava che avrei ricevuto
il preventivo scritto via email. Purtroppo il preventivo scritto
indicava solo il costo del cambio potenza (quindi il costo del
lavoro) ma non gli altri costi che vediamo in bolletta e che
sarebbero variati con l'aumento di potenza, ovvero "altri importi
materia energia", "spesa per il trasporto", "spesa oneri di
sistema", "accise".
Mi sono pertanto nuovamente rivolta a Enel Energia chiedendo un
preventivo esaustivo, contenente tutti i nuovi costi, ma mi è
stato riferito che il loro sistema non lo permetteva e che ciò
sarebbe stato possibile solo dopo aver effettuato l'aumento di
potenza.
Come mai questa poca trasparenza da parte di Enel Energia? C'è un
modo per calcolare tutti i costi prima di decidere di aumentare la
potenza del contatore?
Grazie
Lidia, dalla provincia di OT
Risposta: crediamo si tratti piu' della complessita' della fatturazione delle spese che della poca trasparenza dei gestori; nel libero mercato è peraltro loro consentita la liberta' tariffaria sulla sola quota energia, essendo le altre voci regolate per legge. Puo' rivolgersi comunque ad altri operatori e magari fare un confronto con quanto pubblicato da Arera in ordine alle tariffe del mercato tutelato nazionale:
https://www.arera.it/it/dati/condec.htm