testata ADUC
Barriere Architettoniche- Installazione ascensore esterno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 febbraio 2019 0:00
 
Buona sera.
sono il fratello di un disabile al 100% con indennità di accompagnamento e con Art.33 della l.104/92.
Avremmo intenzione di installare un ascensore esterno (ovviamente a ns. totale carico) alla ns abitazione e dovendo effettuare domanda al mio Comune di residenza entro il 28/02/2019, gradirei una Vs cortese consulenza al fine di evitare inutili contenziosi.
Premetto che abito in una casa unifamiliare composta su tre piani ma che condivide il solo corsello box con il condominio accanto di composto da 8 famiglie. L'impianto che vorrei installare andrebbe posizionato ovviamente in aderenza alla mia casa ma partirebbe dal corsello box e precisamente di fronte al mio box pertanto non andrebbe in alcun modo modificato o ridotto il passaggio delle auto degli altri condomini in quanto, da come si può vedere dalla foto, l'ascensore andrebbe installato di fronte alla mia autorimessa. La domanda è: 1 devo chiedere autorizzazione al condominio?
2. In caso negativo cosa posso fare?
Grazie sin d'ora per la cortese attenzione e per l'eventuale risposta.
Marco, dalla provincia di MI

Risposta:
1) si', come previsto dall'art. 1120 c.c.
2) se il progetto del fabbricato non ha già tenuto conto della L. 13/89 e l'assemblea delibera che l'opera proposta confligge con il decoro architettonico della facciata, il suo tecnico dovrà trovare soluzioni alterntive all'abbattimento delle barriere architettoniche.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS