Il sottoscritto è in fase di trasloco presso altra abitazione sita nel Comune di Alghero. In fase di
sottoscrizione del contratto di affitto, mi sono attivato per le pratiche di voltura dell'utenza della
luce con il fornitore ENEL ENERGIA.
In data 14 novembre mi sono presentato presso lo sportello per effettuare la suddetta ma mi è
stata negata la voltura in quanto il mio codice fiscale risulta bloccato in quanto a detta loro
risulta nella "black list".
Dopo aver parlato con l'agenza delle entrate e agenzia entrate riscossioni, non risultano
problemi o blocchi sul codice fiscale.
Ho provveduto a richiamare l'Enel energia e spiegare che a carico io non risulta nulla. MI e' stato
consigliato di contattare il "Sistema Informativo" ( portale SII). Gli stessi mi hanno risposto che
non è di competenza loro in quanto trattano pratiche /controversie con utenze/POD già attive.
Ad oggi chiedo come posso fare per sbloccare la situazione del mio codice fiscale ed essere a
conoscenza di eventuali morosità.
Certo di un cenno di riscontro vi auguro una buona giornata.
Joseph, dalla provincia di SS
Risposta:l'espressione "codice fiscale bloccato" è truffaldina e non corrisponde a verità. Nessuno le può bloccare il codice fiscale. Si tratta di una presunta pretesa per suoi insoluti con lo specifico gestore o con altri. Si faccia chiarire la situazione da chi le nega il servizio e, nel caso, si faccia valere con una lettera
raccomandata A/R o PEC di messa in mora
In caso di risposta negativa o se non arriva risposta entro 50 giorni, qui come presentare istanza di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia
Arera