testata ADUC
Come imporre all'impresa, il completamento dei lavori di urbanizzazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 gennaio 2019 0:00
 
Buongiorno,
vivo in un paese in provincia di Ferrara, in una zona residenziale di recente costruzione, zona in cui le ultime abitazioni sono state ultimate intorno all’anno 2006.
L’impresa purtroppo non ha mai ultimato l’attività di urbanizzazione, manca l’ultimo strato d’asfalto, i tombini delle fognature sono molto sporgenti e le erbacce nel periodo estivo crescono ovunque, in mezzo a strade e marciapiedi.
L’impresa, non avendo ultimato i lavori, non ha ancora ceduto la zona al comune e non esegue nemmeno le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, lasciando l’area in vero e proprio abbandono.
Insieme agli altri residenti (circa 25 famiglie), ci stiamo muovendo al fine di spingere l’impresa ad ultimare le attività, in modo che poi possa farsene carico il comune.
Potreste cortesemente consigliarci su quali possano essere le corrette modalità con le quali avanzare le nostre richieste all’impresa costruttrice?
Come primo passo vorremmo almeno far rispettare gli obblighi di manutenzione, tra alcuni mesi sicuramente sarà necessario lo sfalcio dell’intera zona, come possiamo muoverci?
Grazie
Luca

Risposta:
esponendo la situazione alla società si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS