testata ADUC
compravendita immobiliare
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 ottobre 2020 0:00
 
Buongiorno, vorrei un Vostro parere in merito ad una compravendita. Ho firmato, tramite un'Agenzia immobiliare, un preliminare di vendita per un appartamento versando la caparra do Euro 10.000, regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate, dove risultava che il suddetto appartamento era libero da vincoli. Qualche giorno fa (il rogito è fissato per il 3 novembre) ho scoperto che l'appartamento è soggetto a vincoli in quanto la venditrice l'ha comprato in edilizia convenzionata e fino al 2037 non può essere venduta al mercato libero e anche la locazione ha dei limiti. Se avessi saputo di questo vincolo non l'avrei mai acquistato. La mia domanda è: posso recedere dal contratto preliminare richiedendo il doppio della caparra? Grazie mille della risposta.
Antonella, dalla provincia di BO

Risposta:
in teoria sembra che sia come dice lei. Ma verifichi sulla nostra scheda pratica le diverse eventualità che possono esserci anche rispetto al contratto sottoscritto: https://sosonline.aduc.it/scheda/caparra+acconto+penale_15674.php
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora da inviare al venditore e all'agenzia:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS