testata ADUC
conciliazione abbanoa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 luglio 2018 0:00
 
Buongiorno,
Ho un problema con la società Abbanoa, fornitore del servizio idrico della regione Sardegna.
Avevo aperto un reclamo in seguito al ricevimento di una bolletta elevata rispetto ai consumi abituali (trattasi di casa non abitata durante l'anno). Il reclamo è stato aperto come possibile perdita occulta con controllo di un tecnico per verificarne la veridicità. Il primo controllo non ha rilevato la perdita, quindi ho inviato documentazione e relazione del tecnico. Solo in seguito a controlli più approfonditi è risultata veritiera la perdita, ed è stata riparata. In seguito a questo abbiamo ricevuto una seconda bolletta con il ricalcolo dei m2 consumati, molto elevata. Ho deciso pertanto di avviare una richiesta di conciliazione. Dopo quasi 2 anni ricevo un verbale, frutto della richiesta di conciliazione.
Sul verbale è riportato che viene accolto lo sgravio solo relativamente alle voci di fognatura e depurazione e limitatamente alle eccedenze dei consumi rispetto alla media ordinaria dell'utenza. Inoltre viene proposto un piano di rateizzazione di 24 rate "più spese di dilazione come da regolamento". Leggendo il regolamento tali spese ammontano al 5%.
Non so se firmare il verbale, perché ho provato a fare un calcolo e mi sembra che, aggiungendo gli interessi, andrò a pagare l'intera somma comunque. L'unica agevolazione della conciliazione quindi sarebbe nel dilazionare il pagamento...
Avrei bisogno di un vostro parere.
Grazie
Clara, dalla provincia di TO

Risposta:
se si tratta di importi consistenti, può rifiutare la conciliazione e ricorrere in giudizio. Se vuole eccepire solo sul tasso degli interessi moratori del debito, fermo restando il valore stabilito dal contratto, il 5% ci pare inferiore a quanto applicabile in virtu' della L. 2 luglio 2015, n. 91.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS