testata ADUC
condomino installa inferriate di tipo diverse e poi esibisce un certificato medico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 aprile 2019 0:00
 
Salve, Un condomino Installa nel condominio inferriate di tipo aperte violando il regolamento in quanto per la nostra palazzina nel parco aveva deliberato quelle di tipo alla romana (cioè chiuse). Alla contestazione il Reo condomino prima cerca di giustificarsi riferendosi che in un'altra palazzina nel parco c'era la stessa violazione, poi che c'erano state anche altre violazioni di altro tipo, poi ci mostra un certificato medico che soffre di claustrofobia, e quindi non può installare le inferriate di tipo chiuse, come quelle deliberate alla Romana.
Ora, essendo non credibile ne lui e ne la certificazione esibita (magari si è messo d'accordo ipoteticamente col medico) perchè prima le ha installate e poi spiega i motivi esibendo tale documento.
La domanda N° 1 è: l'azione legale risolverebbe tale problematica? Quanto tempo durerebbe se questi se ne frega? Poi quali sarebbero i costi legali?
Poi chiedo consigli di eventuali soluzioni alternative.
Luigi, dalla provincia di SA

Risposta:
se c'e' una specifica violazione del regolamento condominiale, e' dovere dell'amministrazione procedere all'intimazione di rimozione del manufatto non conforme, agendo nella tutela del decoro della cosa comune, fino ad una mediazione assistita tra i legali delle parti, con tempi generalmente brevi e costi da preventivare al momento del conferimento dell'incarico.
Qui la ns scheda pratica:
https://sosonline.aduc.it/scheda/nuova+negoziazione+assistita+obbligatoria+prima_22856.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS