testata ADUC
Conguaglio acqua condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 agosto 2020 0:00
 
Buonasera,
vi contatto per chiedervi chiarimenti in merito ad un conguaglio che mi è stato fatto sul pagamento dell'acqua gestita dal nostro amministratore presso l'appartamento nel quale risiedo. L'appartamento in cui vivo si trova in un mega-condominio con più di duecento famiglie e si tratta di un monolocale di 40 mq nel quale vivo da sola da 2 ca. anni, l'utenza dell'acqua non è gestita autonomamente ma purtroppo dall'amministratore di condominio il quale manda al proprietario periodicamente il resoconto con le 4 rate annuali da pagare per l'acqua, mediamente negli ultimi 2 anni ho sempre pagato ca. 260 euro anni suddivisi in 4 rate, per i mesi di luglio e ottobre mi è stato chiesto di pagare 2 rate da 879 euro ciascuno per un conguaglio registrato nella lettura del 2019 nel quale risultano ca. 400 mc di acqua consumata (vedi allegato), negli ultimi due anni non ho mai avuto visione di nessuna lettura o fattura, nel mio appartamento non si è mai verificato nessuna perdita anomala e da parte dell'amministratore non ci sono stati tentativi per appurare le ragioni per le quali si è verificato solo nel 2019 un consumo così esagerato e non realistico, come sarebbe meglio affrontare questo problema ed entro quanto dovrei pagare in caso per non rischiare morosità o persino che mi sospendano il servizio
idrico?
Grazie mille
Lucia, dalla provincia di FI

Risposta:
le informazioni che ci dà non sono sufficienti per darle un consiglio preciso. Le ipotesi sono diverse.
1 - lei paga forfettariamente o a consumo?
2 - il condominio ha rapporto diretto col fornitore idrico o c'è di mezzo un letturista?
3 - il conguaglio è per caso dovuto a qualcuno che non ha pagato nel condominio?
4 - e se fosse così, prima di far pagare il condominio, il fornitore idrico ha provato a riscuotere direttamente dal condomino moroso?
2 - chieda spiegazioni all'amministratore su questo conguaglio, cioé che le faccia conoscere le varie voci.
Se inserisce le parole "bollette idriche" nel nostro motore intrno di ricerca, troverà diversi articoli che potranno aiutarla a meglio comprendere.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS