testata ADUC
conguaglio acqua condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 agosto 2020 0:00
 
Buonasera,
Faccio seguito alla richiesta di consulenza mandatavi ieri e cerco di fornirvi maggiori informazioni in merito. Vi contatto in merito alla richiesta di pagamento per l'utenza acqua di ca. 1600 euro complessivo da parte dell'amministratore del condominio.
L'appartamento in cui vivo si trova in un mega-condominio con più di duecento famiglie e si tratta di un monolocale di 40 mq nel quale vivo da sola da 2 ca. anni, l'utenza dell'acqua non è gestita autonomamente ma purtroppo dall'amministratore di condominio il quale manda al proprietario periodicamente il resoconto con le 4 rate annuali da pagare per l'acqua, mediamente negli ultimi 2 anni ho sempre pagato ca. 260 euro per anno.
Preciso inoltre quanto segue:
- Le quattro rate da pagare vengono calcolate su regime forfettario e senza confronto con la lettura effettivamente verificata in quel periodo;
- Lo stabile è dotato di contatore generale e singolo per ogni abitazione, l'utenza è gestita direttamente dall'amministratore di condominio con l'ente gestore Publiacqua, non ci sono quindi ditte letturiste "intermediarie".
- Non credo il pagamento sia legato al fatto che qualcuno nel condominio non ha pagato la sua quota.
Per i mesi di luglio e ottobre mi è stato chiesto di pagare 2 rate da 879 euro ciascuno per un consumo anomalo registrato nella lettura del 2019 nel quale risultano ca. 400 mc di acqua consumata (contro un consumo medio registrato negli altri anni di 70 mc).
Negli ultimi due anni non ho mai avuto visione delle fatture e/o letture, nel mio appartamento non si è mai verificato nessuna perdita anomala e da parte dell'amministratore non ci sono stati tentativi per appurare le ragioni per le quali si è verificato solo nel 2019 un consumo così esagerato e non realistico.
In questo caso, oltre a richiedere una verifica in loco da parte di un idraulico che non ci siano state perdite anomale, seppur a distanza di più di un anno sarebbe difficile da verificare, i miei dubbi sono i seguenti:
- è possibile che mi sia richiesto il pagamento per un consumo anomalo verificatosi ormai più di un anno fa?
- è possibile chiedere all'amministratore di fornire maggiori dettagli come fatture e letture trimestrali registrate?
- Non mi è stata fornita una data di scadenza per il pagamento, sono comunque tutelata o rischio di ricadere in morosità?
In allegato trovate la lettere che è stata inviata a corredo della
tab. con le due rate da pagare.
Grazie mille
Lucia, dalla provincia di FI

Risposta:
le risposte alle sue domande:
1 - sì.
2 - sì.
3 - la morosità che rischia è solo quella nei confronti del conodominio, che paga direttametne a Publiacqua i suoi consumi specifici e con lei ha un rapporto forfettario. Quindi non per il taglio del servizio.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS