testata ADUC
consorzio di bonifica
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 dicembre 2018 0:00
 
Buongiorno, vi volevo sottoporre un quesito riguardante un problema che probabilmente avrete già dibattuto più volte... i pagamenti del consorzio di bonifica: ho letto la letteratura su internet ma non ho capito se è possibile fare ricorso a tali pagamenti "estorsivi"... premetto che abito in cima alla collina di Settignano, la mia strada fa da confine con il Comune di Fiesole e non capisco che tipo di giovamento abbia io con la bonifica degli argini dei fiumi... mi sembra di aver letto che il consorzio o il consorziato debbano provare il beneficio arrecato/goduto dalle opere inerenti. Giacchè l'acqua non risale la collina, non riesco a capire quale giovamento ne possa aver avuto.
Ringrazio anticipatamente della VVSS risposta
Pier Angelo, dalla provincia di FI

Risposta:
secondo la logica di chi, con legge regionale, ha deciso di estendere il pagamento di questa imposta, non è tanto questione di giovamento del singolo, ma di imposta che viene utilizzata per il bene pubblico. Allo stato dei fatti, quindi, non c'e' nulla da fare se non perorare la modifica legislativa, e facendo molta attenzione a chi -a nostro avviso in modo incosciente- fa appelli a non pagare e a ipotetiche class-action, visto che si tratta di azioni ed iniziative improponibili che portano solo, per chi non paga nei termini, al raddoppio del dovuto.
Qui un nostro comunicato in materia: https://www.aduc.it/comunicato/imposta+consorzi+bonifica+firenze+attenzione+alle_26414.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS