testata ADUC
contatore gas elettronico azzerato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 marzo 2019 0:00
 
Nel 2018 il misuratore elettronico del gas si è guastato, l'enel gas ha emesso una fattura con ricostruzione consumi che non corrisponde al vero. Ha emesso fattura di €824,61 per consumi periodo Aprile 2018 Novembre 2018. Nell'anno 2018 il clima è stato mite, ho spento il riscaldamento il 20 Aprile e l'ho riacceso il 15 Novembre, in questi mesi ho usato il gas esclusivamente per cucinare, in quanto ho un pannello solare per la produzione d'acqua calda.In agosto la casa non era abitata (ferie). Ho fatto presente tutto ciò ad Enel e mi ha risposto che devo dimostrare che non ho consumato gas. Ma non è colpa mia se il contatore si è rotto! Consigliatemi per favore.
Sonia, dalla provincia di MI

Risposta:
all'art. 11 della delibera 200/99, di seguito linkata, trova le modalità previste dall'Autority nella ricostruzione dei consumi:
https://www.autorita.energia.it/allegati/docs/99/200-99.pdf
Le motivazioni da lei addotte nel reclamo non ci paiono sufficientemente motivate; verifichi piuttosto se nelle due annalità precedenti sono stati registrati consumi del periodo corrispondente al guasto in linea con quelli presunti, riportati in fattura.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS