testata ADUC
Copia E/conto condominio dalla Banca
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 luglio 2019 0:00
 
Condominio gestito da amministratore (era il geometra impresa costruttrice). Il domicilio di quest'ultimo si trova ad oltre 120 km dal luogo ove ubicato il condominio. la sua casa è il luogo conservazione documenti condominiali. Oltre a quanto prevosto nel Regolamento condominiale (allegato ai rogiti quindi contrattuale) che recita: "L'Amministratore nei dieci giorni precedenti assemblea ordinaria tiene a disposizione i libri contabili e tutti i documenti previsti per legge a richiesta dei condomini" non specifica il luogo.
Domanda :chi ( consiglio condominio esistente e di 5 membri) o singoli condomini può chiedere alla Banca copia estratti conto del Condominio? L'amministratore ha dichiarato di non tenere registro degli affittuari. Trattandosi di condominio turistico al mare composto da 150 unità.. ciò è causa di revoca dello stesso? ultima= la mancata esibizione di attestati di aggiornamento e corsi professionali è causa di revoca amministratore?
Antonio, dalla provincia di NO

Risposta:
per legge l'A. è tenuto a conservare tutta la documentazione inerente la sua gestione e fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali (art. 1130 n.8,9 cc). Nel caso specifico, non è previsto un luogo di conservazione dei documenti; trattandosi di affitti turistici (week end, o settimanali) bisogna accertare se sia necessario il registro degli affittuari e se vi sia un interesse concreto del condomino. Le cause di revoca dell'A. sono indicate nell'art. 1129; tra queste non viene nominata la mancata esibizione di attestati di aggiornamento.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS