Buongiorno, sono tornato oggi dalle vacanze ed ho scoperto che ho subito svariati danni agli elettrodomestici etc.. per improvviso aumento tensione energia elettrica (arrivando a circa 370). Mi hanno spiegato vicini di casa (hanno subito anche loro danni) che il giorno 17/07 u.s. c'è stato questo aumento di tensione e Enel Distribuzione ha lavorato tutto il giorno e notte per il ripristino della situazione nella zona. I danni subiti per ora sono i seguenti: frigorifero rotto, una televisione fuori uso, caldaia non funzionante, condizionatore rotto etc...
La mia utenza è ENI Gas e Luce anche se, mi dicono, il problema era sull'impianto in zona di ENEL. Cosa posso fare per il risarcimento?In attesa, grazie e saluti.
Francesco, da Villaricca (NA)
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine, al suo gestore dei servizi energetici:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php