testata ADUC
delibera di assemblea condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 settembre 2018 0:00
 
Buongiorno,
io e mio marito abbiamo acquistato un appartamento, per il quale il Venditore aveva già deliberato in assemblea condominiale i lavori di ristrutturazione esterna, individuando nella delibera la ditta ed approvando il capitolato - punto per punto - sui lavori da eseguire.
Gli accordi con il Venditore sono stati che il prezzo dell'acquisto dell'immobile fosse comprensivo dei lavori specificati in quel verbale di Assemblea e che quindi rimanevano a totale suo carico.
Nel Rogito il Notaio ha espressamente scritto che i lavori di manutenzione Straordinaria deliberati in data... dall'Assemblea condominiale - rimanevano a carico del Venditore e che - nel caso non fossero stati eseguiti e pagati al momento dell'Atto Definitivo la parte Compratrice si riservava la facoltà di trattenere presso il Notaio la cifra relativa all'immobile. Ora ci stiamo avvicinando al Rogito e i lavori non sono stati eseguiti ancora. Abbiamo saputo che è stato approvato un nuovo Capitolato e che i terrazzini in facciata sono stati conteggiati come "spesa individuale" e non più condominiale come nel Capitolato approvato in precedenza a cui fa riferimento il Compromesso.
E stato quindi chiesto ai Condomini di esprimersi personalmente se attuare la ristrutturazione oppure affidarla ad altra ditta. Non abbiamo ancora in mano il nuovo Capitolato e il Verbale di Assemblea di approvazione (fatto a metà agosto).
A questo punto - se il Venditore si fosse tirato indietro su alcuni lavori espressi nel Verbale precedente al Compromesso (a lo stesso Compromesso fa preciso riferimento), noi cosa possiamo fare perché vengano eseguiti tutti i lavori elencati e approvati nella prima Assemblea di Condominio?
Grazie...
Non vorrei che le cose siano variate e ci trovassimo lavori che si sarebbero dovuti fare non più approvati... Per favore ci dia una indicazione...
Tsaka

Risposta:
il compromesso è specificatamente riferito ad una delibera condominiale ed a un certo Capitolato. Se le cose stabilite nel compromesso cambiano prima del rogito ed è stato approvato un nuovo capitolato dall'assemblea condominiale, bisognerà incontrarsi col venditore per cambiare le clausole del compromesso aggiornandole alla nuova situazione. Altrimenti varrà la pattuizione precedente e il venditore si accollerà tutte le spese eventuali.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS