testata ADUC
Energia bonus sociale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 novembre 2022 0:00
 
come noto attualmente viene corrisposto sulla luce e il gas il bonus sociale fino ad un isee attuale di 12000 euro.
quello che invece non viene corrisposto dal 2021 e 2022 e' il bonus idrico che dovrebbe scalare il gestore idrico. Richieste fatte al gestore indicano che la societa acquirente unico non ha ancora comunicato l'elenco dei boneficiari. Se una persona poi chiama il numero verde dell'acquirente unico indicano che sia colpa della mancanza di un decreto del ministero competente che autorizzi il tutto. Non capisco perche per la luce ed il gas viene fatto e per l'acqua ancora no?
con chi bisogna lamentarsi a questo punto?.aspetto vostra cortese risposta grazie
Stefano, dalla provincia di OG

Risposta:
l'ottenimento del bonus sociale per i servizi luce, gas acqua ha una sua relativa complessita' burocratica, perfettamente sintetizzara sul sito di ARERA:
https://www.arera.it/it/consumatori/bonus_ott.htm
Per responsabilita' del gestore idrico, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS