testata ADUC
errato valore rendita immobile
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 dicembre 2019 0:00
 
Buon giorno,
Scrivo in quanto ho ricevuto un accertamento IMU TASI dal mio comune, dovuto ad un errato valore di rendita catastale dell'immobile. Le dichiarazioni sono state fatte sempre dal Caaf-Cisl (dal 2011) e l'accertamento è partito dal 2013. Posso chiedere loro il rimborso delle multe e dei costi di consegna degli accertamenti ? (la quota dovuta d'imposta rimarrà invece a ns. carico). Loro stanno prendendo tempo e si giustificano cercando di dire che il valore comunicato di rendita non dipende da loro ed anzi lo hanno copiato da dichiarazioni più vecchie (mai dimostrato). Ma non hanno il compito di verificare i valori che inseriscono in dichiarazione?
Ringrazio e saluto
Matteo, dalla provincia di VR

Risposta:
dipende dalle modalità di accettazione d'incarico professionale affidato al CAF. Se sussitono le motivazioni di reclamo, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS