testata ADUC
foratura tubo acqua
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 novembre 2018 0:00
 
Salve, qualche giorno fa dopo che i mobilieri mi hanno montato una mensola forando il muro con il trapano contro il muro, mi sono accorto che esce l'acqua. Gli stessi mi hanno detto che loro non possono sapere dove passano i tubi per cui non hanno responsabilità. Come devo regolarmi?
Cordiali saluti.
Massimo, dalla provincia di LO

Risposta:
trattasi di danni provocati da imperizia e negligenza professionale; i mobilieri tenuti all'installazione della mensola per esperienza sono obbligati a mettere in atto tutti gli accorgimenti per evitare di forare cavi elettrici o idrici. Non sono eventi di carattere imprevedibile o dovuti a caso fortuito, poichè rientrano nella casistica comune. Di solito tali soggetti hanno una copertura assicurativa per questo tipo di danno.
Pertanto lei dovrà prima procurarsi le prove (es. foro, fatture ecc. ) e poi può chiedere loro il risarcimento dei danni subiti e quantificati.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS