testata ADUC
Imu 2015
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 agosto 2018 0:00
 
A mia madre è arrivata da pagare l'IMU del 2015. Ella si trova ricoverata presso una casa di riposo per anziani e lì è stata portata la sua residenza. Ella ha una SOLA casa, ma ha tagliato la luce e l'acqua e, quindi, non paga immondizia e Acqua. Il Comune mi ha detto he la casa pur essendo sprovvista dei servizi di acqua e luce si deve pagare l'IMU perché risulta essere 2° CASA in quanto la sua residenza è presso la casa di riposo. Deve pagare l'IMU MIA MADRE PUR ESSENDO UNA CASA INAGIBILE?
Giuseppe, dalla provincia di CT

Risposta:
nel suo caso non ricorre la condizione di prima casa poiché manca il requisito della residenza. Il fatto che la casa è sprovvista di luce ed acqua non la rende di per sè inagibile ai fini della riduzione dell' IMU. Né c'è esenzione di legge per chi ha trasferito la residenza in casa di riposo.
E' sempre possibile che il regolamento del suo Comune preveda l'assimilazione a prima casa dell'anziano ricoverato in via permanente in casa di riposo. Ma è una decisione che spetta al suo Comune. Pertanto, le consigliamo di prendere visione del regolamento per capire se deve pagare o meno.
Nel caso in cui fosse esentata e fossero state rispettati i requisiti per goderne, potrà valutare di fare ricorso alla Commissioen tributaria provinciale.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS