testata ADUC
IMU e cause di forza maggiore
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 dicembre 2019 0:00
 
Può essere considerata causa di forza maggiore che giustifica il mancato pagamento dell'IMU (ovvero il suo rimborso) la circostanza che una casa venduta all'asta e la cui proprietà è stata regolarmente trascritta nelle Conservatorie dei Registri immobiliari, non è ancora disponibile per il nuovo proprietario perché l'esecutato non ha ancora adempiuto all'obbligo di rilascio (regolarmente notificato)?
Flavio, dalla provincia di RM

Risposta:
La Commissione tributaria provinciale di Roma ha riconosciuto l'esenzione da Tasi e Imu a favore della proprietaria di un immobile occupato abusivamente.
Con le sentenze gemelle n. 25506 del 28 novembre 2017 e 26532 del 13 dicembre 2017, i giudici hanno stabilito che il proprietario di un immobile occupato abusivamente non deve pagare Imu e Tasi in quanto privo dell'effettivo possesso dell'immobile, che è il presupposto impositivo richiesto per entrambe le imposte.
Può quindi fare presente la situazione prima della emissione dell'IMU a suo carico, oppure opporsi ad essa con ricorso tributario.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS