testata ADUC
Inadempimento costruttore
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 marzo 2019 0:00
 
Cari consulenti ADUC,
vi scrivo perché ho acquistato da poco casa nuova direttamente dal costruttore (costruzione ultimata qualche anno fa) e vorrei chiedere un consiglio. Si tratta di un appartamento al quarto piano di un edificio di tipo "aperto", ovvero si tratta di edifici provvisti di aperture e che quindi permettono in caso di incendio ad esempio una maggiore facilità di intervento.
Il punto è che a fianco alla mia porta c'è un'apertura che affaccia sul cortile interno. Il prblema è che tutte le volte in cui piove e c'è vento l'aria porta acqua di fronte alla porta e a volte così tanta che entra (dipende dalla direzione del vento). Ciò provoca sia fastidio per l'acqua che arriva sia disagio per chi entra in casa perché lo fa inevitabilmente con i piedi bagnati.
Questo è ovviamente un problema che abbiamo due inquilini per piano, perché siamo quelli più vicini agli affacci.
Si è parlato di una possibile soluzione: dei pannelli in plexiglass che potrebbero proteggere dall'acqua e così risolverebbero il problema. Ma il costruttore non ne vuole sapere di metterli nemmeno a pagarli a metà coi condomini.
Volevo sapere, secondo voi:
1) Questo tipo di anomalia ricade nei "vizi dell'opera" che posso segnalare e che il costruttore deve compensare ai sensi dell'articolo 1669 del codice civile?
2) Quanto tempo ho per segnalare la cosa al costruttore? E in che modo devo farlo?
3) Posso lamentare la cosa da solo oppure è necessario raccogliere il consenso degli altri condomini?
Premetto che l'edificio è nuovo ed ancora non tutti gli appartamenti hanno fatto il rogito, inoltre non è stato ancora nominato un amministratore. Al momento la persona di riferimento è un delegato del costruttore.
Domenico, dalla provincia di RM

Risposta:
si tratta di una scarsa tenuta di un singolo infisso, per il quale vale la ordinaria garanzia legale di due anni dal momento del rogito. I vizi ricadenti nel 1669 c.c. riguardano cedimenti del suolo o difetti costruttivi che compromettano l'integrità della struttura. Se il difetto è limitato a quell'infisso, le consigliamo di far ricercare una soluzione tecnica efficace da riproporre bonariamente al costruttore.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS