testata ADUC
Installazione misuratore enel per nuova utenza
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 marzo 2019 0:00
 
Buongiorno, ho appena acquistato un appartamento censito in centro storico e, necessitando di fornitura energetica, ho presentato al punto enel istanza di attivazione nuova utenza.
Preciso che l'appartamento, di recente ristrutturazione ad opera dei precedenti proprietari, ha, al suo interno, un incavo ricavato nel muro dalle misure standard previste per l'allocazione del misuratore.
Ciò premesso, nel corso di sopralluogo di tecnico Enel, il predetto, pur prendendo atto della ricadenza dell'immobile in centro storico, non ha voluto sentire ragioni, ribadendo che la nuova normativa prevede l'obbligo di installazione esterna del misuratore che, considerate le nicchie in precedenza predisposte per il metano, andrebbe a riempire ancor più l'esigua facciata esterna dell'immobile che, per inciso, è un mini appartamento di mq 50 circa.
Peraltro, ho letto on line che, in deroga alle previsioni di cui alla normativa UNI CEI EN 16001 e successive modificazioni disciplinante la materia, è possibile, nei centri storici, collocare il misuratore, peraltro telematico, all'interno dell'immobile.
Pertanto, gradirei sapere da voi se tale deroga è fattibile ed, in particolare, a quale norma potrei appellarmi per far installare il misuratore all'interno ove tutto è già predisposto.
Ciò in quanto, sentito telefonicamente enel distribuzione, il predetto ente richiedeva a me lumi circa la normativa che prevede tale deroga al fine di provvedere semmai all'installazione interna ma, purtroppo, non sono riuscito a reperire nulla on line se non dei meri richiami a tal possibilità.
Certo in un vostro fattivo interessamento, ringrazio e porgo distinti saluti
Angelo, dalla provincia di SR

Risposta:
il riferimento normativo è stabilito dalla delibera ARERA:
https://www.arera.it/atlante/it/elettricita/capitolo_4/paragrafo_1/domanda_17e.htm
Vi si richiama la regola della collocazione del gruppo di misura e delle deroghe delle quali fare richiesta. In base al contesto strutturale dell'edificio - valutando le eventuali difficoltà di una diversa collocazione - potrà comunque reclamare formalmente l'allacciamento interno.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS