testata ADUC
installazione piattaforma elevatrice
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 febbraio 2019 0:00
 
Salve, in un fabbricato costituito da quattro piani fuori terra, la proprietà è cosi costituita:
piano terra(garage e tavernetta):comproprietari il sottoscritto con la propria moglie;
primo piano:proprietario,nipote di mia moglie;
secondo e terzo piano:proprietaria mia moglie.
Attualmente il fabbricato risulta occupato dallo scrivente al terzo piano e dal proprio figlio al secondo piano; il primo piano allo stato – dopo la morte di mia suocera – risulta disabitato.
Il sottoscritto invalido civile al 100% con difficoltà motorie, ottenuto l’assenso scritto dell’altro proprietario, ha inoltrato al Comune di residenza domanda di concessione contributo per abbattimento barriere architettoniche per l’installazione di una piattaforma elevatrice (o miniascensore). Il Tecnico incaricato dell’esame della pratica, solo in data odierna e cioè a ben sei mesi dalla presentazione, a parte delle discordanze di costi (già eliminati) evidenzia che l’ascensore, per essere approvato, deve avere: una porta di accesso a piano terra ed un’altra porta solo al piano di abitazione del sottoscritto (terzo piano) lasciando di fatto senza possibilità di utilizzo il secondo piano (sempre di proprietà di mia moglie) ed il primo piano(di proprietà di mio nipote). Tale prescrizione mi sembra alquanto limitativa considerato tra l’altro che il secondo piano è sempre di mia moglie ed il proprietario del primo piano ha rilasciato autorizzazione fermo restando il suo diritto ad un eventuale utilizzo previo pagamento di quanto dovuto. Ha ragione il Tecnico comunale o posso evidenziare qualche sentenza che consenta l’accesso a tutti i piani. Ringrazio della consueta collaborazione.
Antonio, dalla provincia di CZ

Risposta:
le limitazioni di utilizzo indicate dal tecnico comunale all'impianto non possono essere giustificate se non da norme locali, presumibilmente legate all'erogazione di contributi ammessi dalla L. 13/89, cumulabili peraltro con gli sgravi fiscali del 50% per quella tipologia di opere.
Per un opportuno approfondimento, qui la ns scheda pratica:
https://sosonline.aduc.it/scheda/eliminazione+barriere+architettoniche+contributi_20769.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS