testata ADUC
irregolarita' amministratore di condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 febbraio 2018 0:00
 
Buongiorno abito in un palazzo di 6 condomini gestito da un amministratore interno che funge tale dal 2008. Non mi ha mai presentato bilancio consuntivo e di previsione per tutti questi anni. Ho deciso di interrompere il versamento delle quote condominiali dagli ultimi tre anni non avendo mai potuto conoscere il mio residuo attivo o passivo nonostante anche inviti tramite avvocato. Ora lui mi ha imposto il pagamento di tutti gli arretrati nel giro di 10 giorni. Come posso tutelarmi? qual è, se giusto, il tempo per effettuare il pagamento delle rate pregresse non versate? Posso sfiduciarlo solo io per mancata presentazione dei bilanci?
Giovanni, da Avellino (AV)

Risposta:
l'obbligo di redazione del bilancio grava su ogni amministratore. Per tale mancanza può chiedere al Tribunale che sia revocato giudizialmente stante il grave inadempimento.
Per quanto concerne la richiesta di pagamento degli oneri condominiali, tutte le spese devono essere approvate dall'assemblea condominiale, così come le stesse devono essere comprovate da ricevute e fatture, di cui Lei ha diritto di estrarre copia.
----------------
Ha risposto Laura Cecchini: https://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS