testata ADUC
legittimità del servizio di misura energia elettrica prodotta
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 ottobre 2020 0:00
 
Buongiorno.
Sono proprietario di un impianto fotovoltaico con produzione di circa 3 LW realizzato anni fa presso la mia abitazione di Treviso.
Qualche giorno fa ho ricevuto una fattura di e-distribuzione con la dicitura "servizio di misura energia elettrica prodotta dal 01.01.2019 al 31.12.2019".
All'epoca della installazione non sono stato informato che avrei dovuto pagare ad e-distribuzione somme di alcun genere, anzi che avrei pagato una sola volta per l'installazione.
Capisco invece da questa fattura che e-distribuzione reclama un costo annuale relativo al servizio di misura.
E-distribuzione è autorizzata a fatturarmi questo servizio? Il mancato pagamento può essere contestato e, se si, in che termini? Dopo quanti anni le richieste di pagamento vanno in prescrizione e, soprattutto, posso avere un danno nel ricevere meno incentivi dal GSE, o comunque e-distribuzione è tenuto a comunicare le letture effettuate da remoto?
Attendo cortese riscontro, prima di procedere alla donazione.
Giorgio, dalla provincia di TV

Risposta:
Gli obblighi, le responsabilita' e le tariffe compensative dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell'energia elettrica per il periodo 2016-2023, del Distributore locale - presumiamo e-distribuzione nel suo caso - sono regolate dalla Delibera 23 dicembre 2015 654/2015/R/eel. ARERA.
Qui di seguito l'allegato B delle tariffe del servizio di di misura dell'energia elettrica in vigore fino al 2019:
https://www.arera.it/allegati/docs/15/654-15allb_time.pdf
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS