testata ADUC
Mancata restituzione deposito cauzionale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 dicembre 2019 0:00
 
Gent. Associazione ADUC,
vi contatto per avere indicazione su come procedere riguardo la mancata restituzione della cauzione al termine di un contratto di locazione.
Io ero parte conduttrice di un contratto d'affitto che il 15 Novembre si è regolarmente concluso con la restituzione dell'immobile e delle chiavi. Il verbale di riconsegna è stato compilato senza segnalazioni di danni.
Il locatore ci ha detto che avrebbe disposto il bonifico per la restituzione della cauzione nei giorni immediatamente successivi.
Ad oggi la caparra ancora non è stata restituita, nonostante nostri solleciti (via mail), e il locatore sta trattenendo la cauzione per coprire alcune spese che però non ci competono.
L'ammontare della cauzione è: 2010 euro (interessi legali esclusi).
Il locatore richiede: 360 euro (non ci è stata fornita alcuna documentazione a giustificazione di tale spesa).
Mi risulta che il locatore non sia autorizzato a richiedere e trattenere il deposito cauzionale senza un'azione di un giudice e opportuna documentazione.
Vi chiedo quindi un consiglio e indicazioni su come procedere per ottenere la restituzione dell'importo dovuto.
Rigranziandovi in anticipo,
vi porgo cordiali saluti.
Enrico (PV)

Risposta:
se il verbale di riconsegna è stato compilato senza segnalazioni di danni, può pretendere la restituzione della caparra proprio facendo riferimento a questo verbale. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS