testata ADUC
Manutenzione sottobalcone
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 settembre 2020 0:00
 
Buongiorno,
il mio quesito è relativo a chi spetti la manutenzione di un sottobalcone aggettato.
Mi risulta che fino a qualche anno fa l'intero balcone (e quindi anche il sottobalcone) era considerato proprietà del corrispondente appartamento, al cui proprietario spettavano tutti gli oneri di manutenzione, in quanto unico a goderne i benefici.
Ho avuto però notizia che ora gli orientamenti giuridici siano cambiati e che la manutenzione del pavimento del balcone spetti al proprietario del relativo appartamento, quella del frontalino al condominio e l' intonaco e la tinteggiatura del sottobalcone al proprietario dell' appartamento sottostante. Pare quindi che i giudici tengano ora conto del fatto che, come avviene nel mio caso, i sottobalconi sono utilizzati dall'appartamento sottostante per installare tende da sole, attaccarvi lampade ed altri elementi decorativi (tutte cose queste che creano complicazioni in fase di manutenzione, facendone lievitare i costi).
Vi chiedo quindi se mi confermate questo nuovo orientamento dei giudici ed eventualmente se potete fornirmi gli identificativi di sentenze emesse secondo tale nuovo criterio.
Grazie.
Giuseppe

Risposta:
Secondo la giurisprudenza, i balconi, costituendo un prolungamento della corrispondente unità immobiliare, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa. In linea di massima, quindi, anche i sottobalconi seguono la stessa sorte: essendo una parte del balcone, essi sono di proprietà del titolare dell’abitazione.
Sottobalcone: a chi spetta la manutenzione?
Da tanto deriva un importante aspetto: la manutenzione del sottobalcone spetta al proprietario del balcone stesso, in quanto il sottobalcone ne rappresenta un elemento essenziale. Quindi, se il sottobalcone presenta problemi legati alla fatiscenza, al distacco di calcinacci o ad altro, sarò sua cura provvedere alla riparazione.
A quanto detto fa eccezione il caso in cui il sottobalcone presenti elementi di fregio o di abbellimento che vanno a giovamento dell’intero condominio: in un caso del genere, la riparazione e la manutenzione spetta a tutti i condòmini in proporzione delle rispettive quote. Detto in altri termini, quando il sottobalcone rappresenta un elemento estetico, le spese ad esso inerenti si suddividono tra tutti i condòmini.
cfr. Cass. n. 1990/2016 e n. 5014/2018
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS