testata ADUC
muffa e recesso senza preavviso di 6 mesi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 gennaio 2020 0:00
 
Buongiorno e grazie per l'attenzione. Vorrei un parere circa un grosso problema di umidita' e muffa in camera da letto e in bagno (foto allegate)
Non posso dormire in camera da letto per via delle muffe, voglio lasciare l'appartamento con 3 mesi di preavviso anziche' 6 come da contratto. La muffa avanza imperterrita in camera da letto e anche ovviamente in bagno, l'umidita' e' ovunque
Quando e' sorto il problema, il proprietario si e' limitato ad attribuire a me la colpa per scarsa ventilazione nell'appartamento, cosa molto discutibile, infatti a distanza di un anno il problema sussiste e io continuo ad avere muffa odore, ambiente malsano e acqua nell'armadio. Possibile che non esiste una sorta di tutela per permettermi di uscire il 31/03/2020 senza perdere la caparra dei tre mesi versata alla stipula del contratto? Ho sempre pagato e continuo a pagare regolarmente e sono MOLTO attenta al buo mantenimento della casa... posso far intervenire l'asl? Non sono nelle condizioni di fare un procedimento legale e vorrei recuperare i miei soldi. Cosa posso fare???
Grazie mille
In fede
Maria, dalla provincia di MI

Risposta:
l'art. 1576 cc relativo al Mantenimento della cosa locata in buono stato, prescrive che "il locatore deve eseguire durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore". Nel suo caso è evidente che si tratta di manutenzione di una certa entità a carico del locatore; e di una giusta causa di recesso anticipato prima della scadenza. Inoltre data la responsabilità del locatore circa l'umidità protratta, può richiedere anche la restituzione della caparra a meno che lui non dimostri danni da lei provocati. Mandi il preavviso e le sue richieste. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori