testata ADUC
Muri divisori
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 luglio 2019 0:00
 
Buongiorno.
La questione si pone in occasione di umidità di risalita sul muro divisorio tra due appartamenti posti al seminterrato.
Per quanto riguarda la suddivisione delle spese, vorrei far presente che nel regolamento di condominio contrattuale all'art. 15 si legge: "Manutenzione e ricostruzione dei muri divisori - Le spese per la manutenzione e conservazione dei solai sono ripartiti a norma dell' art. 1125 c.c., in parti uguali fra i proprietari dei vari piani degli edifici gli uni agli altri sovrapposti.
Quelle dei muri divisori degli appartamenti sono a carico dei proprietari confinanti in parti uguali".
La domanda è questa: "L'ammaloramento dei muri in questo caso è da considerare come spesa comune a tutti o, visto che c'è un articolo preciso sul regolamento di condominio contrattuale, è da addebitare solamente ai due appartamenti interessati? Attendo una vostra risposta e porgo distinti saluti.
Pietro, dalla provincia di EE

Risposta:
Se il muro è portante e perciò fa parte della struttura e non vi sono cause dell'umidità diverse da quelle di risalita capillare - frequente nei locali interrati - dovrebbe trattarsi di un intervento sulla cosa comune, con spese da ripartirsi in base alle quote proprietarie di tutte le unità i cui carichi gravano in tutto o in parte, sul muro comune.
Altrimenti vale quanto prescritto dal citato regolamento.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS