testata ADUC
pagamento morosità spese condominiali del vecchio proprietario
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 dicembre 2018 0:00
 
A seguito dell'acquisto all'asta di un appartamento abbiamo saputo (dall'amministratore) che il precedente proprietario risultava essere moroso relativamente alle spese condominiali. Lo stesso ci ha detto che: "l'articolo 63 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile, infatti, al comma quattro stabilisce che chi subentra nei diritti di un condomino risponde del pagamento dei contributi solidalmente con questo. L'obbligo però è limitato nel tempo e resta circoscritto ai contributi relativi all'anno in corso e a quelli relativi all'anno precedente (laddove per anno deve intendersi quello di esercizio condominiale e non quello solare)."
Come faccio a sapere se l'anno di esercizio condominiale corrisponde o meno a quello solare?
Poiché l'ex proprietario non risiede più nell'appartamento dal mese di luglio del 2017 devo ugualmente pagare tali spese richieste?
Attendo Vostra risposta e Vi saluto cordialmente
Egidia, dalla provincia di CT

Risposta:
le spese condominiali sono esplicitate nel rendiconto consuntivo e nel bilancio preventivo che devono essere approvati dall'assemblea. L'anno di esercizio non coincide sempre con l'anno solare.
LAmm.re divide in rate le spese condominiali dell'esercizio annuale di cui lei ha diritto di chiedere copia; ciò detto Lei dovrebbe pagare le rate relative all'anno in corso e quelle dell'anno precedente, ove non pagate dal venditore e ove non sia stato diversamente previsto nell'atto di cp.vendita.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS