testata ADUC
Parcheggio condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 agosto 2018 0:00
 
Buonasera, il nostro condominio di 6 proprietari ha da regolamento assegnato ad ogni condomino 2 posti auto (come da disegno allegato).
Il sig Tizio ha affittato al sig Caio che per usufruire dell'ombra pomeridiana parcheggia sotto al balcone (vietato dal regolamento) di proprietà di un altro condomino (colore arancione)essendo stato ripreso dall'amministratore contesta che anche il sig Sempronio per avere ombra parcheggia davanti al proprio portone del garage (colore verde) adducendo come scusa che il marciapiede anche se davanti al portone è anche suo. L'amministratore per quieto vivere ha chiesto di restare negli spazi anche se a suo avviso uno può se non intralcia anche parcheggiare davanti al garage di proprietà qual è la giusta interpretazione? grazie Daniela, dalla provincia di MO

Risposta:
se i posti auto assegnati sono di proprietà esclusiva, ciascun condomino non può occupare posti diversi. Invece lo spazio in cui sono i posti auto è di proprietà comune sul quale le auto hanno diritto di circolare in entrata ed in uscita.
Secondo il cod. civ. ciascun condomino può servirsi della cosa comune purchè non ne alteri la destinazione e non impedisca ad altri di farne uso secondo il loro diritto.
Quindi è bene che ciascun condomino usufruisca dei propri spazi, poichè questi furono assegnati proprio al fine di evitare il parcheggio selvaggio nel cortile a comune e l'intralcio alle manovre; in tal senso è condivisibile l'avviso dell'Amministratore.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS