testata ADUC
Passo carrabile
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 settembre 2018 0:00
 
Buongiorno, vorrei sottoporvi un quesito, sono conduttore di un appartamento Ater con annesso garage e, avendo deciso di non continuare a pagare il permesso comunale, ho scritto al proprietario per la disdetta essendo l'autorizzazione intestata all'Ater.
La risposta che ho avuto, cito testuale, è questa:
- in seguito alla stipula del contratto di locazione vi è stato concesso in locazione l'unità immobiliare destinata ad abitazione con abbinato una unità immobiliare destinato a garage;
l'unità destinata a garage è stata autorizzata dal Comune di Pescara con regolare Concessione Edilizia ed è stata censita in catasto come autorimessa.
Alla luce di quanto sopra, al fine di rispettare la destinazione dell'unità immobiliare essa necessita di accesso carrabile per il quale si paga annualmente al Comune di Pescara la tassa di occupazione di suolo pubblico.
Pertanto la vs. richiesta non può essere presa in considerazione.
All'epoca della sottoscrizione del contratto, quanto comunicatomi non è riportato sul contratto stesso e tanto meno mi è stato detto verbalmente. Vorrei sapere se è corretto che il Comune pretenda la tassa anche se, per ipotesi, l'affittuario non possieda un veicolo, oltre al fatto che il marciapiede antistante i garage del fabbricato, ne sono 10, è in pendenza per tutta l'estensione del marciapiede infatti i pedoni non vi transitano in quanto scomodo e di conseguenza neanche altri mezzi vi sostano per non recare intralcio.
Spero di essere stato chiaro e cortesemente vorrei un consiglio per non dover continuare a pagare per un servizio da me non usufruito.
In attesa porgo i migliori saluti.
Marcello, dalla provincia di PE

Risposta:
In assenza di una diversa pattuizione contrattuale, la tassa sul passo carrabile, per l’accesso all’immobile locato è a carico del conduttore, trattandosi di spesa relativa all’attività di quest’ultimo. Tenga in proposito presente che per il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 30 dicembre 2002, dettato in tema di locazioni a uso abitativo convenzionate, le spese per la tassa sul passo carraio sono poste a carico del conduttore.
Nel suo caso, il contratto prevedeva espressamente l'abbinamento all'abitazione dell'unità adibita a garage; ciò è indipendente dall'uso che l'inquilino ne faccia.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS